Hai bisogno di più SPAZIO?

Hai bisogno di più #SPAZIO?
Sei preoccupato perché devi contemporamente vendere la tua abitazione e sei conscio che può essere un operazione delicata che potrebbe comportare diversi rischi ?
SEGUI I NOSTRI 4 CONSIGLI +1
👉🏻1. VERIFICA LA CONFORMITA’ CATASTALE E REGOLARITA’ URBANISTICA.
La regolarità urbanistica e la conformità catastale sono due aspetti fondamentali, in mancanza dei quali non è possibile oggi stipulare l’atto di vendita.
Fino a qualche anno fa le planimetrie catastali non erano probatorie , oggi invece devono essere perfettamente conformi allo stato di fatto.
E’ necessario inoltre che non vi siano delle sanatorie ancora non concluse.
Stesso discorso, ovviamente, vale per l’appartamento che si intende acquistare. Prima sottoscrivere una proposta o un contratto preliminare è bene effettuare le medesime verifiche.
👉🏻 2. STIMA DEL VALORE DI VENDITA
Prima di andare alla ricerca della nuova casa da acquistare è necessario conoscere il prezzo di vendita del proprio immobile. Per effettuare una valutazione accurata sono necessarie specifiche competenze tecniche ed una profonda conoscenza del mercato immobiliare. Piuttosto che attenersi ad una valutazione approssimative conviene rivolgersi ad un un professionista.
Molte agenzie immobiliari offrono valutazioni gratuite, fornendo un’indicazione precisa sul prezzo e sulle potenzialità di vendita dell’immobile a patto che le stesse siano fatte da agenti immobiliari abilitati .
Verifica sempre che chi si propone lo sia .
👉🏻3. DOCUMENTAZIONE
Verificare di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria per vendere. Oltre al titolo di provenienza (atto di compravendita, successione ecc.) alla planimetria catastale e all’attestato di prestazione energetica, a seconda dei casi, possono essere necessari molti altri documenti. Per ottenere un duplicato e/o effettuare ricerche presso i vari uffici possono occorrere mesi, meglio anticipare i tempi.
👉🏻4.SINCRONIZZARE I TEMPI
Oggi è possibile acquistare una nuova abitazione usufruendo delle agevolazioni prima casa benché si sia proprietari già nello stesso Comune di un bene acquistato con le stesse agevolazioni a patti di diverse lo stesso entro 12 mesi .
Quindi ove vi sia già la disponibilità di acquistare una nuova abitazione avendo già la provvista necessaria non vi è alcun problema.
Diversa invece la situazione ove vi sia necessità di aver a disposizione il denaro della vendita del proprio immobile per acquistarne uno nuovo .
Infatti i tempi necessari per l’accredito delle somme ricevute variano a secondo del mezzo di pagamento utilizzato (assegno circolare, bonifico ect…) e la disponibilità, solitamente, non è immediata.
Per pianificare accuratamente ogni dettaglio, se necessario, è utile chiedere informazioni presso la propria banca e/o al notaio rogante.
Se non è possibile stipulare i due atti nello stesso giorno una soluzione potrebbe essere quella di posticipare l’immissione in possesso del proprio immobile ad un momento successivo al rogito notarile della nuova abitazione, considerando però che il vostro acquirente potrebbe richiedere il rilascio di una somma a garanzia della consegna presso il notaio ed anche delle penali per ogni giorno di ritardo.
+1. RICHIEDERE L’AIUTO DI UN PROFESSIONISTA
Contattaci ora con fiducia per fissare un incontro conoscitivo (in tutta sicurezza e con l’applicazione di ogni protocollo di prevenzione ) o la valutazione a valore di mercato della tua casa!
Leggi i nostri protocolli di sicurezza :
Telefono :
📲 0226681700
0270639053
3389742351
email :
📩info@spazioimmobiliare.eu
Smaltese@spazioimmobiliare.eu
Sul nostro sito troverete tutti i nostri immobili e tantissime informazioni e curiosità nel nostro blog !
www.spazioimmobiliare.eu
SPAZIO Immobiliare….tutto lo SPAZIO di cui hai bisogno …
Partner limmobiliare.com
#spazioimmobiliare
#spazioimmobiliaremilano
#silvanamaltese
#agenteimmobiliare
#tuttolospaziodicuihaibisogno
#affidailtuospazioamanisicure
#espertoimmobiliare
#espertoimmobiliarecanaleeuropatv
#crs
#crsitaly
#crsitalia
#workthebest
#findacrs
#virtualopenhouse
#openhouse
#liveopenhouse
#videoappuntamenti
#primavisita
#visitavirtuale
Partecipa alla discussione