9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Lunedì - Sabato

Via Pacini 50

20131 Milano

+39 02 26681700

info@spazioimmobiliare.eu

Confronta gli annunci

Scopri i nostri consigli per trasformare il tuo design con complementi d’arredamento di tendenza per il 2023.

Scopri i nostri consigli per trasformare il tuo design con complementi d’arredamento di tendenza per il 2023.

Ogni anno porta con sé la voglia di cambiamenti e rinnovo all’interno della propria casa.

Le tendenze di arredo per il 2022/2023 sono caratterizzate da due elementi chiave: sostenibilità e funzionalità.
La pandemia da COVID-19 ha stravolto il nostro modo di percepire ciò che è “casa”, spingendoci a cercare elementi in grado di migliorare il nostro benessere mentale e fisico

Sentiamo spesso parlare di come i colori riescano a infondere in noi sensazioni diverse.
Ebbene, molte persone hanno iniziato a pensare fuori dagli schemi, optando per toni d’accento e caratteristiche uniche per il proprio spazio interno. Nonostante ciò, un unico fattore accomuna questa nuova mentalità: la ricerca di un ambiente rilassante che possa rappresentarci appieno.

Quindi, quali sono le tendenze che stanno dominando il 2022 e che continueremo a vedere nel 2023?

👉🏻Addio alle forme spigolose: complementi d’arredo
Già particolarmente popolari nel 2020, le forme morbide e sinuose sono una piacevole conferma. Addio alle forme spigolose, quindi: i divani curvi sono perfetti in qualsiasi ambiente e con ogni stile. Siete amanti del design scandinavo, del boho chic o dell’arredamento massimalista? Questa tipologia di arredo morbido riuscirà a dare carattere allo spazio, accogliendovi al tempo stesso come in un dolce abbraccio.
Molti divani sono caratterizzati da uno schienale leggermente basso e asimmetrico, con una palette di colori prevalentemente neutra.
Ovviamente, in commercio potrete trovare le soluzioni più ergonomiche e adatte alle vostre esigenze.
Non dimenticate che per avere una casa rilassante e accogliente è dapprima necessario focalizzarsi sulla funzionalità dell’arredo scelto!

👉🏻Il fascino del gres: la pavimentazione
Scegliere la pavimentazione giusta per la propria casa può sembrare un compito arduo, e con così tante opzioni disponibili ci si può confondere facilmente. Tuttavia, sempre più persone prediligono il gres porcellanato, una meravigliosa opzione che si presta bene sia agli spazi interni che esterni. Si tratta di un prodotto resistente, in grado di sopportare graffi e usura, impermeabile e perfetto per il bagno, nonché particolarmente economico.
Può essere usato in qualsiasi stanza della casa e può trasformare il vostro giardino in un rifugio piacevole in cui trascorrere le giornate. I suoi difetti sono davvero pochi e riguardano la sua durezza, la sensazione di freddezza e lo scarso isolamento acustico. Nulla che non possa essere risolto con dei tappeti caldi e morbidi!

👉🏻La natura in casa: i colori
La pandemia da COVID-19 ci ha fatto sentire la necessità di connetterci con la natura e con le sue vibrazioni calmanti. Proprio per questo motivo, abbiamo iniziato a introdurre piante d’appartamento e colori che ci permettessero di creare una sorta di oasi naturale. Questo fattore incide anche sul colore delle pareti e dei vari complementi d’arredo.
I toni terrosi sono particolarmente gettonati e comprendono il verde oliva, il marrone e l’oro.
Anche le sfumature pastello e le tonalità più audaci continuano ad essere amate: quest’ultime sono perfette per realizzare delle pareti caratteristiche.

👉🏻Dall’eleganza del marmo alla semplicità del legno: i materiali
Il marmo è da sempre l’apoteosi dell’eleganza e del lusso, grazie alle sue caratteristiche capaci di trasformare radicalmente uno spazio.
Dalla cucina al bagno effetto spa, questo materiale permette di osare sempre di più. Bisogna specificare, tuttavia, che è necessario prendersene cura in modo meticoloso.
I piani da cucina sono tanto meravigliosi quanto delicati: il calore e i residui di sporco potrebbero danneggiare la superficie in modo permanente.
Ad ogni modo, il marmo non è l’unico protagonista di queste nuove tendenze: il legno è molto amato, grazie alle sue straordinarie sfumature naturali.
Come anticipato prima, sempre più persone cercano di proiettarsi in un ambiente rilassante.
Dai tavoli ai top per il lavabo del bagno, questo materiale dona un’atmosfera deliziosamente boho, uno stile d’arredamento particolarmente preferito. Inoltre, le superfici in legno sposano anche lo stile scandinavo, una delle tendenze maggiormente in voga. Quercia, noce, frassino bianco e betulla: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

👉🏻Angoli bar e cucine outdoor: intrattenimento in giardino
L’importanza del giardino e degli spazi esterni è molto sottovalutata. Tendiamo a cercare l’intrattenimento e la spensieratezza fuori dalle nostre abitazioni, senza renderci conto di avere tutti gli strumenti per trascorrere una giornata con gli amici. Proprio per questo motivo, sempre più persone hanno deciso di avviare progetti di ristrutturazione realizzando porticati e sale da pranzo all’aperto.
Tra le grandi tendenze sono presenti angoli bar, perfetti per servire deliziosi cocktail e aperitivi, e cucine all’aperto in cui preparare le varie prelibatezze.
Ciò permette di interagire con gli ospiti senza doversi allontanare in cucina, ed è un’altra sfaccettatura estremamente importante.
Ovviamente non è indispensabile possedere un giardino: anche le terrazze e i balconi iniziano ad arricchirsi e colorarsi.
Alcuni si trasformano in vere e proprie aree relax, con morbide sedute, fiori rigogliosi e tanto altro ancora.

👉🏻Una casa intelligente: la tecnologia
La tecnologia sta ormai prendendo il sopravvento ed è parte integrante delle nostre case. Uno dei cambiamenti più interessanti riguarda la domotica, un’interazione che permette di controllare i dispositivi della casa tramite il nostro smartphone. L’esempio più diffuso è Amazon Alexa, assistente vocale collegabile alle luci e perfino agli elettrodomestici. Certo, potrebbe sembrare poco produttiva (soprattutto per i più pigri), ma in realtà questa tecnologia ha davvero molto da offrire.
La domotica può essere utilizzata perfino per monitorare la sicurezza della casa e il consumo di energia. È inoltre possibile impostare il programma della lavastoviglie, tra le varie cose, e controllarne le prestazioni in tempo reale. Ammettiamolo, siamo sempre più impegnati e il nostro modo di vivere ha bisogno di seguire il passo delle nuove tecnologie. Inoltre, è una sfaccettatura estremamente utile per le persone con problemi motori o le più anziane.

Insomma, queste nuove tendenze di arredo per il 2023 accolgono tutto ciò che è sostenibile e funzionale, con quel tocco di eleganza di cui ogni spazio ha bisogno.

D’altronde la nostra casa è quel piccolo e dolce rifugio in cui poter essere noi stessi, senza alcun filtro.

SPAZIO IMMOBILIARE… tutto lo SPAZIO di cui hai bisogno!

img

SilvanaMaltese

Agente Immobiliare per passione da oltre vent'anni. La mia mission è aiutare le persone a vendere e comprare casa e a realizzare i loro sogni.

Post correlati

Convention CRS ITALY 2022

Il primo dicembre si è tenuta la convention annuale degli agenti immobiliari italiani...

Continua a leggere
di SilvanaMaltese

Vieni a ritirare il tuo calendario 2023 OMAGGIO!

I nostri calendari OMAGGIO sono tornati! Dopo i primi 250, che son andati letteralmente a ruba...

Continua a leggere
di SilvanaMaltese

Organizzando un Open House…

Organizzare un Open House e’ estremamente impegnativo. Presuppone un importante investimento...

Continua a leggere
di SilvanaMaltese

Partecipa alla discussione