La due diligence immobiliare

Con l’espressione ”due diligence”’ termine di derivazione anglosassone che sta per “dovuta diligenza”, si intende l’attività di natura prevalentemente investigativa che serve a raccogliere e analizzare una serie di informazioni relativamente al bene immobiliare oggetto di indagine, al fine di avere una visione completa dello stesso, evidenziandone cioè i vari aspetti, positivi e negativi.
La due diligence immobiliare è quindi quell’attività finalizzata alla verifica dei beni immobili con l’obiettivo di fornire una corretta descrizione del patrimonio oggetto di analisi.
Grazie alle informazioni raccolte è possibile verificare se effettivamente esistano le condizioni che consentano di finalizzare la vendita, evidenziandone gli aspetti positivi e tutte quelle criticità che potrebbero provocare il fallimento dell’operazione di vendita o di locazione.
Si tratta di un’indagine molto complessa che interessa i seguenti aspetti:
* analisi delle caratteristiche tecniche
* analisi tecnico-legale
* analisi urbanistico-edilizia
* analisi catastale
* analisi strutturale
* analisi impiantistica
* analisi ambientale
* analisi estimativa
La due diligence immobiliare scaturisce quindi da un complesso di informazioni separate e di tipologia diversa che, congiuntamente, concorrono a definire la situazione generale del bene analizzato.
Un corretto esame consente pertanto di delineare un quadro generale in grado di illustrare oltre alle caratteristiche di uno specifico immobile anche i rischi collegati all’eventuale operazione proposta e le azioni da mettere in atto per evitare successivi problemi operativi o legali e garantire il buon fine della compravendita.
Per noi, da un quarto di secolo ormai, e’ primaria ed essenziale ed e’ la prima attività che svolgiamo al conferimento dell’incarico di mediazione per garantire al venditore e all’acquirente il buon fine, senza intoppi o sgradite sorprese, della compravendita.
Sempre informati con Spazio Immobiliare!
Vuoi saperne di più?
Contattaci ora.
Partecipa alla discussione