9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Lunedì - Sabato

Via Pacini 50

20131 Milano

+39 02 26681700

info@spazioimmobiliare.eu

Confronta gli annunci

Come arredare un terrazzo con le piante?

Come arredare un terrazzo con le piante?

COME ARREDARE UN TERRAZZO CON LE PIANTE?

Arredare un terrazzo con le piante è un modo per creare uno spazio verde e accogliente nella propria casa.
Per farlo, bisogna tenere conto di alcuni fattori, come il clima, l’esposizione al sole, il vento e lo spazio disponibile. Ecco alcuni consigli su come e con quali piante arredare un terrazzo:

1. Scegliere le piante adatte al clima e all’esposizione del terrazzo. Se il terrazzo è esposto costantemente al sole, le piante migliori sono quelle che resistono al calore e alla siccità, come la bouganville, i gerani, le petunie e le piante aromatiche. Se invece il terrazzo è poco soleggiato, si possono scegliere piante che amano l’ombra o la mezz’ombra, come i ginepri, le felci, le ortensie e i ciclamini.

2.Usare vasi, fioriere o strutture verticali per collocare le piante sul terrazzo. A seconda dello spazio e dello stile che si vuole creare, si possono usare vasi di diverse dimensioni, forme e materiali, fioriere orizzontali o verticali da appoggiare a terra o alla ringhiera, o strutture verticali come griglie, pergolati o scaffali su cui far crescere piante rampicanti o pendenti.
Si possono anche riciclare vecchi oggetti come bottiglie, lattine o cassette di legno per creare dei vasi originali e sostenibili.

3. Creare un effetto scenografico con le piante sul terrazzo.
Si possono usare le piante per creare contrasti di colore, profumo e forma, abbinando fiori di diversa tonalità, piante aromatiche dal forte aroma e piante dalla foglia particolare. Si possono anche creare delle zone tematiche sul terrazzo, ad esempio un angolo mediterraneo con lavanda, rosmarino e salvia, o un angolo esotico con bambù, palme e orchidee.

4. Si possono infine usare le piante per creare privacy e ombra sul terrazzo, scegliendo piante sempreverdi, alte o rampicanti da posizionare lungo i bordi o le pareti.

5.Curare le piante con attenzione sul terrazzo.
Le piante sul terrazzo hanno bisogno di cure costanti per crescere rigogliose e sane. Bisogna innaffiarle regolarmente, ma senza esagerare per evitare il ristagno d’acqua nei vasi. Bisogna anche concimarle periodicamente con prodotti specifici per ogni specie. Bisogna infine potarle e pulirle dalle foglie secche o malate per favorire la fioritura e prevenire le malattie.
Seguendo questi consigli, potrai arredare il tuo terrazzo con le piante in modo facile e divertente, trasformandolo in un’oasi verde dove rilassarti e goderti la natura.

img

SilvanaMaltese

Agente Immobiliare per passione da oltre vent'anni. La mia mission è aiutare le persone a vendere e comprare casa e a realizzare i loro sogni.

Post correlati

Perché sui nostri immobili effettuiamo le Open House?

L’Open House: letteralmente “casa aperta”, è una potente strategia di marketing...

Continua a leggere
di SilvanaMaltese

🏡 🌟 Come trovare e comprare la casa dei tuoi sogni. Trovare la casa dei tuoi sogni è un...

Continua a leggere
di SilvanaMaltese

Beni ereditati: la legittima

Cosa succede se una persona intesta in vita tutti i suoi beni a un terzo e non rispetta l’obbligo...

Continua a leggere
di SilvanaMaltese

Partecipa alla discussione