9.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Lunedì - Sabato

Via Pacini 50

20131 Milano

+39 02 26681700

info@spazioimmobiliare.eu

Confronta gli annunci

Case da scoprire: i colori di Burano

Case da scoprire: i colori di Burano

Burano e i suoi fantastici colori

Le coloratissime case dell’isola di Burano rappresentano uno dei paesaggi più caratteristici della laguna veneta, facilmente riconoscibile.
Ma come nasce questo uso di dipingere le abitazioni di questo borgo facente parte del Comune di Venezia, noto in tutto il mondo per la lavorazione dei merletti, con colori così vivaci?
L’origine di questa usanza non è certa, anzi possiamo dire sia avvolta dalla leggenda: infatti vi sono diverse ipotesi che spiegano l’utilizzo di colori così sgargianti
Secondo la prima ipotesi la colorazione permetteva ai pescatori di ritorno sull’isola con le proprie imbarcazioni di identificare facilmente la propria abitazione anche nelle giornate di forte nebbia, abbastanza frequenti nella laguna dato il clima molto umido.
Secondo altra ipotesi la diversa colorazione stava ad identificare una determinata famiglia: ogni gruppo familiare sceglieva il colore con il quale dipingere le proprie abitazioni. I cognomi delle famiglie erano infatti spesso gli stessi, e pertanto vi era necessità di individuare facilmente le diverse famiglie dell’isola: il diverso colore delle case permetteva di distinguerle.
Ultima ipotesi è legata ad una esigenza contingente: il clima, tra forte umidità ed intemperie, comportava un rapido deterioramento delle pareti esterni degli edifici. Le donne, che dovevano occuparsi anche della manutenzione delle abitazioni, essendo gli uomini impegnati in mare nell’attività di pesca, presero ad utilizzare le vernici a disposizione, che spesso non erano quelle per edilizia. Venivano così utilizzati i colori più disparati: si sarebbe così creato, del tutto casualmente, un ambiente così caratteristico.
Qualunque sia l’origine e la motivazione che abbia portato i buranelli (questo il nome degli abitanti di Burano) a dipingere in modo così variopinto le loro abitazioni, siamo in presenza di un borgo unico e conosciuto in tutto il mondo per questa sua caratteristica: in tempi di Instagram un valore aggiunto per divenire ancor di più una attrazione turistica !

img

Silvana Maltese

Agente Immobiliare per passione da oltre vent'anni. La mia mission è aiutare le persone a vendere e comprare casa e a realizzare i loro sogni.

Post correlati

Emanato il Decreto “Salva-Casa”

Breaking News Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge cd. 'Salva Casa' (Decreto...

Continua a leggere
di Silvana Maltese

Abbiamo bisogno delle tue competenze! Se sei diplomat*, comunicativ*, empatic* sai usare bene...

Continua a leggere
di Silvana Maltese

La Bellezza di essere un Agente Immobiliare

La Bellezza di Essere un Agente Immobiliare. Sono un agente immobiliare e voglio condividere...

Continua a leggere
di Silvana Maltese

Partecipa alla discussione

× Live chat